lunedì 28 dicembre 2009

Ciaspolata a Sauze d'Oulx - Val di Susa (TO) - ITALIA

Data escursione: 28 Dicembre 2009
Quota partenza (m.): 1.521
Quota massima (m.): 1.710
Dislivello complessivo (m.): 189
Durata escursione: 2.30h
Difficoltà: MR (scala difficoltà)
Località partenza: Gran Villard - Sauze d'Oulx (TO) - Piemonte
Partecipanti: Io e Silvia

Saliamo a Sauze d'Oulx e seguiamo la strada in direzione Monfol ma ci fermiamo a Gran Villard nei pressi del laghetto (in questo periodo ghiacciato ed adibito a pista di pattinaggio). Da notare che volendo qui è possibile noleggiare le ciaspole per chi non le avesse.
Praticamente di fronte al laghetto, sull'altro lato della strada, parte il sentiero ciaspole battuto e segnalato con appositi cartelli.
Iniziamo il sentiero che è stato battuto e procede con dolci sali-scendi attraverso il bosco fino ad arrivare nei pressi delle grange Souberan (1.679). Qui notiamo molte tracce di animali ed anche resti di pane secco lasciati evidentemente da qualcuno per sfamare cervi e caprioli.
Da qui pieghiamo a destra vul sentiero 2 che però ben presto non è piu battuto. Procediamo comunque seguendo i segnali sugli alberi anche se dobbiamo battere traccia per procedere. Il sentiero continua a salire e comincia a nevicare. In alcuni tratti i cartelli del sentiero sono mancanti e lasciamo alcuni dubbi sulla via da seguire ma conoscendo abbastanza la zona non abbiamo problemi e procediamo fino ad incontrare il sentiero 3 del Gran Bosco di Salbertrand che sale da Monfol.


Ci fermiamo per uno spuntino e una tazza di the caldo (immancabile nello zaino in questa stagione) e poi prendiamo il sentiero in discesa in direzione appunto di Monfol (1.666).
Giunti alla borgata attraversiamo la strada e continuiamo il sentiero 3 in direzione S. Domenico (anche questo non battuto) che dapprima scende verso valle poi lo lasciamo e prendiamo il sentiero che piega sinistra e procede per sali-scendi in direzione di Gran Villard portandoci a chiudere l'anello sulla strada asfaltata che collega Monfol a Sauze.

Nel frattempo ha cominciato a nevicare più forte e ha reso questo tranquillo giro tra i boschi ancora più bello.

Buone montagne a tutti

Nessun commento: