domenica 27 dicembre 2009

Ciaspolata nella Valle della Rho - Bardonecchia . Val di Susa (TO) - ITALIA

Data escursione: 27 Dicembre 2009
Quota partenza (m.): 1312
Quota massima (m.): 1580
Dislivello complessivo (m.): 268
Durata escursione: 2.30h
Difficoltà: MR (scala difficoltà)
Località partenza: Piazza del marcato - Borgo Vecchio di Bardonecchia (TO) - Piemonte
Partecipanti: Io e Silvia

Questa è una gita abbastanza facile e comoda visto che parte direttamente dal Borgo Vecchio di Bardonecchia dove è facile posteggiare l'auto nel piazzale del mercato (dietro la Chiesa di S.Ippolito).
Attiguo al posteggio vi è una strada (viale San Rocco) che costeggia in salita il torrente della Rho i cui versanti destro e sinistro orografico, costeggeremo realizzando un bell'anello nel bosco.
Saliamo dunque la strada per circa 50m fino al ponte sul torrente. Lo attraversiamo e ci teniamo a dx per la strada carrozzabile che sale alla Punta Tre Croci. Qui inforchiamo le cispole e partiamo. Dovremo seguire la carrozzabile per circa 2km. ovvero fino all'ottavo tornante. Volendo si può anche decidere di fare dei tagli senza seguire la strada ma attenzione a non perdere il bivio che si trova appunto all'ottavo tornante. Noi che abbiamo deciso di non tagliare siamo stati ripagati dall'avvistamento di un capriolo in notevole difficoltà a procedere per l'altezza della neve. Come si può vedere dalla foto infatti affonda fino alla pancia.


Arrivati qui andremo a dx lasciando la stada e iniziamo a procedere su un sentiero che procede pressocchè pianeggiante e percorre il versante Dx orografico del torrente della Rho. Seguiamo sempre il sentiero a volte segnalato ma comunque sempre ben visivile anche non neve abbondante. Ad un certo punto il sentiero inverte a dx e poi a sinistra e prende a scendere rapidamente verso il torrente. Qui il sentiero risulta poco visibile con neve alta ma dobbiamo prendere come riferimento un grosso masso nella gola del torrente presso il quale troviamo un ponte che ci permette di attraversare.


Proprio qui abbiamo la fortuna di fare un piacevole nonchè raro incontro. Troviamo un cervo maschio che, impossibilitato dall'abbondante neve ad uscire dal greto del torrente, ci fissa incuriosito aspettando che ci togliamo dal sentiero per poter procedere per la sua strada. Stiamo un pò a guardarlo fino a che lui si stufa di aspettarci e prende a risalire il torrente.


A questo punto noi attraversiamo il torrente sul ponte completamente ricoperto dalla neve. Io tengo però sempre d'occhio il punto dove abbiamo avvistato il cervo perchè sono convinto che ritorni, ed infatti appena noi siamo sul versante opposto ecco che lui torna sui suoi passi e arrivato dove eravamo noi ad osservarlo inizia a salire nel bosco ripido.


Ora siamo sul versante SX orografico e cominciamo a persorrere il sentiero al sole. Facciamo quindi una pausa su di un prato assolato con una insolita vista sulla punta 4 Sorelle. Dopo una tazza di the caldo e un leggero spuntino, riprendiamo a scendere fino ad arrivare alla fine del viale San Rocco.
Togliamo le ciaspole e fatti 200-300 metri di asfalto siamo nuovamente all'auto.

Qeusto è stato un ottimo anello. Semplice e bello per la natura del sentiero e del bosco in cui si svolge, nonchè entusiasmante per l'inaspettato incontro.

Buone montagne a tutti

Nessun commento: