mercoledì 30 dicembre 2009

Ciaspolata da Clots a Grange Piccou - Savoulx - Oulx - Val di Susa (TO) - ITALIA

Data escursione: 30 Dicembre 2009
Quota partenza (m.): 1.125
Quota massima (m.): 1.786
Dislivello complessivo (m.): 661
Durata escursione: 3.30h
Difficoltà: MR (scala difficoltà)
Località partenza: Clots - Savoulx - Oulx (TO) - Piemonte
Partecipanti: Io e Silvia

Lasciata la macchina alla borgata Clots, seguiamo via la Roche fino a quando diventa completamente innevata. Qui mettiamo le ciaspole e cominciamo a salire per la strada (carrozzabile in estate) seguendo le tracce di un quad cingolato che ci agevola la salita.
Saliamo fino al primo tornate a sx seguendo la carrozzabile poi da qui prendiamo il sentiero che sale, a dx, da Savoulx e che di volta in volta taglia la strada che sale serpeggiando. Questo permette, per chi ogni tanto vuole riposare, di lasciare il sentiero e continuare per la strada fino a riprendere volendo nuovamente il sentiero al prossimo incrocio.

Dopo circa 1 ora si arriva alla Cappella di S.Antonio (1.550).


Qui facciamo una sosta ristoratrice mentre ci godiamo il panorama di questa stupenda giornata di sole. Essendo questo versante esposto a sud c'è un bel tepore che ci accompagna per tutta la salita. Proprio per l'esposizione questa gita è fattibile solo in questo periodo perchè è uno dei primi posti dove la neve si scioglie data anche la minima altitudine.

Procediamo ancora per sentiero fino ad arrivare alle Grange Piccou (1.786) o quello che ne resta. Qui ne approfittiamo per una pausa "abbronzatura" e poi ridiscendiamo per l'itinerario di salita concedendoci però dei bei "fuoripista" tagliando per i boschi e godendoci finalmente la neve alta anche se in alcuni punti un pò ventata e dura.

Domani ci riposeremo in vista della ciaspolata notturna di Capodanno organizzata dalle guide di Bardonecchia e alla quale quest'anno non vogliamo mancare.

Buone montagne a tutti

Nessun commento: