domenica 27 dicembre 2009

Il DAHU di Luca

Ecco il quarto dei nostri ANIMALI FANTASTICI


Il DAHU è un animale fantastico la cui leggenda è molto diffusa in tutta la Conca di Bardonecchia. La sua diffusione però è conosciuta in tutta la cultura francofona dalle Alpi ai Pirenei.
E' un mammifero quadrupede incrocio di varie specie di mammiferi. Alcuni dicono tra un tasso e una capra altri tra un camoscio e una volpe. Ha però sempre come caratteristica il fatto di avere le zampe asimmetriche ovvero quelle a destra più cotre di quelle a sinistra, e viceversa.


Questa caratteristica gli permette di correre molto velocemente a mezza costa sui ripidi terreni di montagna. Nel primo caso si perla di Dahu levogiro mentre nel secondo di Dahu destrogiro in quanto a causa di questa caratteristica fisica è costretto a girare sempre attorno alla montagna nello stesso verso.


I Dahu destrogiri camminano in senso orario mentre i Dahu levogiri camminano in senso antiorario.

La tradizione vuole che esista un modo molto facile e singolare per catturarlo. Bisogna sorprenderlo alle spalle ed urlare ad alta voce "DAHU" e quindi l'animale, molto curioso di natura, si gira per vedere chi lo ha chiamato e trovandosi improvvisamente con le zampe corte a valle, rotola giù dalla montagna dove un nostro compare armato di sacco potrà facilmente catturarlo.


Alcuni insigni studiosi affermano che quando gli uccelli e i mammiferi diversero, i Dahu tirarono dritto, conservando zampe e pelo cari ai mammiferi ma riproducendosi deponendo uova, come gli uccelli, nei crepacci e nelle cenge rocciose.
Troverebbe così fondamento una sorta di commercio di uova di camoscio ai turisti creduloni che sarebbero in realtà uova di Dahu.
Tuttavia la teoria più accreditata sulla riproduzione del Dahu sostiene che nella stagione degli amori, in inverno, il Dahu maschio che avverta la presenza di una femmina sia capace di percorrere decine di chilometri per incontrarla.


Tuttavia trovandosi uno di fronte all'altra sorgerà un problema difficilmente sormontabile avendo le zampe più corte poggiate sullo stesso lato della montagna. L'accoppiamento risulta oltremodo funanbolico.
Ecco perchè la riproduzione del Dahu avviene soprattutto per trasmissione orale nei rifugi e nei bivacchi di alpinisti e trekker, o nelle poste di cacciatori e naturalisti.

3 commenti:

Furio ha detto...

Bellissimo esemplare, ora vado a cercarmi le altre tre bestie.
Buon anno, ciao!

Abond ha detto...

Grazie Furio,
buon anno anche a te e segnalaci anche tu animali fanstastici.

Buone Montagne

jacopo amico del dahu ha detto...

Ciao scusate se mi intrometto.
mi chiamo Jacopo sto aprendo un blog dedicato alla leggenda del dahu.

In rete si trovano video di ogni genere dedicati al Dahucapra Rapidahu (nome scientifico), se volete date un occhio al blog www.amicideldahu.it grazie a tutti!
Jacopo