sabato 2 gennaio 2010

Ciaspolata da Cheval a Melezet - Bardonecchia - Val di Susa (TO) - ITALIA

Data escursione: 02 Gennaio 2010
Quota partenza (m.): 1.367
Quota massima (m.): 1.798
Dislivello complessivo (m.): 431
Durata escursione: 2.30h
Difficoltà: MR (scala difficoltà)
Località partenza: Melezet - Bardonecchia (TO) - Piemonte
Partecipanti: Io e Silvia

Su consiglio di Piero (una delle guide di Bardonecchia) decidiamo di fare questo percorso che è uno dei percorsi appositamente creati e segnalati dalle guide.
Il percorso segnalato parte dalle Grange Chesal, sopra a Melezet ed è raggiungibile o con le ciaspole salendo da Melezet o con la seggiovia quadriposto (costo 5 euro a corsa).
Per questa volta decidiamo pigramente di salire con la seggiovia anche se la bassa temperatura (-10°C) e il forte vento mi fanno ripensare alla mia scelta appena salito in seggiovia. Se fossimo saliti a piedi avremmo fatto si un pò di fatica ma ci saremmo scaldati.

Pazienza...scesi dalla seggiovia a Grange Chesal, scendiamo subito sotto il bar che li vi si trova, indossiamo le ciaspole e seguiamo la pista da sci (stando bene ai bordi esterni per non intralciare gli sciatori) in direzione dei due skilift già visibili dal bar ovvero La Selletta e il Vallon Cros.
Proprio ai piedi di questo impianto comincia il sentiero tracciato e ben indicato con i cartelli, che ci avevano indicato.


Prendiamo a seguirlo e dopo aver fatto alcuni giri in saliscendi al limitare della zona sciistica del Melezet, la traccia prende a salire nel bosco in direzione del Vallon Cros. Ben presto il sentiero prende a percorrere il versante opposto di quello percorso nella nottata di capodanno percorrendo in parte il percorso estivo da Mtb della Simone Perino.
Da qui si gode una splendida vista sulla Aiguille Rouge (Guglia Rossa).


La segnalazione del sentiero è a dir poco perfetta e prima di giungere al ponte che ci porterebbe sul versante opposto verso Grange Teppa o il Col des Acles in sentiero inverte a dx tornando indietro ma passando più basso da dove siamo arrivati.

Da li a poco siamo alla partenza dell'anello poco sotto Grange Cheval.
Il vento nel frattempo ha rafforzato e comincia a nevicare quindi decidiamo di scendere seguendo la vecchia pista 26 seguendo le tracce di scialpinisti e ciaspolatori in direzione di Melezet.
Arrivati poco sopra lo snowpark del Melezet scendiamo tagliando per boschi per non interferire con gli sciatori e per divertirci anche noi un pò. In breve siamo sulla stradina che porta subito sopra i posteggi del Melezet e chiudiamo il giro.

Oggi la temperatura era decisamente rigida e nonostante camminando ci si scaldi e a noi piaccia stare all'aria aperta, non disdegnamo affatto il caldo tepore dell'auto mentre scendiamo verso Bardonecchia.

Anche oggi ci siamo fatti la nostra ciaspolata...facciamo scorta per quando saremo al lavoro e non potremmo godere delle nostre belle montagne.

Buone montagne a tutti.

Nessun commento: