giovedì 14 gennaio 2010

LA PULCE DELLE NEVI di "Gianni"


Ecco il quinto dei nostri ANIMALI FANTASTICI


La PULCE delle NEVI è un animale fantastico originario delle steppe del Caucaso e quindi abituato alle sue fredde temperature invernali e ai tiepidi caldi estivi. Proprio come tutte le pulci anche questa è una grande saltatrice e come le sue cugine comuni è in grado di saltare in altezza o in estensione fino a 150 volte la sua lunghezza.
Nei secoli si è quindi, a grandi salti, diffusa in tutti i territori freddi del Nord Europa, del Nord America e del Polo Nord tralasciando le zone calde del pianeta che potrebbero esserele fatali.

Alcuni ritrovamenti fossili parlano anche di una sua prima diffusione anche al polo Sud ma essendo i pinguini voracemente golosi di tale insetto, sono ben presto scomparsi in questa zona.

Pare poi che nel XVIII secolo al seguito dei vari "Circhi delle pulci" alcuni esemplari di questa specie si siano diffusi anche in tutto l'arco alpino.


Per ripararsi dal freddo questa pulce è dotata di un unico pelo lungo circa 7cm e mezzo.
Famose sono, nei paesi nordici, le pellicce confezionate annodando assieme i peli di questa pulce. Con l'unico pelo ottenuto si tessono fittamente, indumenti perfettamente isolanti dal freddo, dal vento e dall'acqua. Si pensa addirittura che i famosissimi tessuti delle moderne giacce in Go..ex siano la versione sintetica e tecnologica di questa antica tradizione manufatturiera.

Da anni ero alla ricerca della conferma che anche alle nostre latitudini si fosse ambientato questo insetto raro e finalmente sono riuscito a trovarlo e fotografarlo.

I più attenti di voi potrebbero obbiettare che l'esemplare fotografato è privo di pelo ma chi ben conosce questa specie sa che tale pelo cresce solo ed esclusivamente nel periodo estivo quando non gli serve a nulla.
E' proprio questo il maggior motivo di mortalità della specie, naturalmente oltre al caldo e ai pinguini, e tutto ciò la sta portanto lentamente ma inesorabilmente ad estinguersi.




Nessun commento: