domenica 24 gennaio 2010

Ciaspolata al Rifugio Willy Jervis - Villanova (Val Pellice - TO)

Data escursione: 24 Gennaio 2010
Quota partenza (m.): 1.198
Quota massima (m.): 1.752
Dislivello complessivo (m.): 554
Durata escursione: 1.45h
Difficoltà: MR (scala difficoltà)
Località partenza: Villanova - Bobbio Pellice (TO) - Piemonte
Partecipanti: Io e Silvia, Laura e Matteo, Alessandra, Iris,Piero e Camilla

Per questa domenica Piero ha organizzato una facile ciaspolata in Val Pellice con meta il Riugio Willy Jervis nella Conca del Pra.
Partenza con tutta calma visto che al rifugio abbiamo prenotato per il secondo turno (13.30) visto che al primo turno c'è un folto gruppo di facebook.
Ci troviamo alle 10.00 a Luserna S. Giovanni e dopo un caffè siamo in partenza per Villanova.
Arrivati al posteggio della borgata, come c'era da immaginarsi visto l'alta affluenza di gente, troviamo a stento un posto per le due auto ma alle 10.30 siamo pronti a partire.
Prendiamo il sentiero a sx che attraversa il piccolo abitato
(tralasciando la strada che sale a dx) e cominciamo a salire. La temperatura è decisamente bassa (-7°C), il sentiero procede in ombra nella gola della valle e solo camminando cominciamo a scaldarci.
Dopo circa 30min arriviamo all'incrocio con la strada che sale dalla borgata e siamo finalmente al sole. Qui la strada procede più pianeggiante fino ad arrivare al Pian dei Morti dove c'è cascata del Pis che si presenta come un unico colosso di ghiaccio.
Ci fermiamo a guardare i numerosi ghiacciatori che la risalgono...che bravi.


Riprendiamo la salita e al primo tornante a dx, io e Matteo decidiamo di tagliare a per la ripida traccia che sale a sx che sicuramente ci farà tagliare parecchio.
La salita si fa dura su neve fresca e poco battuta ma da molta soddisfazione ... anche perchè a questo servono le ciaspole...salire dove senza non vai (capito Piero!!)
Dopo 10min su questa variante arriviamo nuovamente a incrociare la strada e dopo averla percorsa per pochi metri ci teniamo a dx sul sentiero che sale ripido con brevi tornati, l'ultimo tratto prima dell'arrivo alla Conca del Pra dove sorge il rifugio.


Matteo è già arrivato da qualche minuto, mi tolgo le ciaspole e aspetto che arrivino anche Silvia e Laura. Ci cambiamo e andiamo a vedere a che punto è il nostro tavolo e in seguito arrivano anche Piero e Camilla, Alessandra e Iris.

Ci siamo tutti...possiamo accomodarci a tavola, riposare e mangiare una bella polenta.
E dopo pranzo tutti in terrazza per una tisana o un cicchetto di genepy.
Peccato che il sole è già sceso e in terrazza tira una bisa che levati.


Dopo esseri rifocillati lasciamo il rifugio quasi per ultimi e cominciamo la discesa.
Io approfitto dell'ottima neve per fare tutti i fuoripista possibili tagliando i vari tornanti.
Concludiamo la giornata con un'ottima cioccolata calda al Caffè Londra nel centro storico di Torre pellice.

La giornata è stata stupenda. Un bel sole caldo (alla faccia di chi non è venuto perchè diceva che faceva brutto), ottima neve farinosa, buona compagnia e aria fresca da respirare.
Ci si risente alla prossima e ...Buone Montagne a tutti.

Nessun commento: