giovedì 8 ottobre 2009

Trekking dei LAGHI PALASINA - Val D'Ayas - (AO) ITALIA

Data escursione: 08 Ottobre 2009
Quota partenza (m.): 1.830
Quota massima (m.): 2.694
Quota arrivo (m.): 1.877
Dislivello complessivo (m.): 864
Distanza complessiva (Km.): 16.0
Durata giro: 5,00h di trekking (aggiungere tempi di sosta)
Difficoltà: E
Località partenza: Parcheggio Impianti Estoul - Val d'Ayas (Brusson (AO) - Valle d'Aosta)
Partecipanti: Io e Gianluca & Maggie

Ci prendiamo questo giovedì di libera uscita nonostante le previsioni che per oggi danno possibili precipitazioni ed in quota anche le prime nevicate.
Ma noi non ci preoccupiamo anzi al fresco si cammina meglio.


Visto che il mio compagno di oggi, Gianluca, arriva da Novara decidiamo di buttarci in Valle d'Aosta e più precisamente in Val d'Ayas. Ci troviamo quindi al casello di Verres dove lasciamo un'auto e proseguiamo con la sua visto che ha portato anche il suo bellissimo cane Maggie.
Ci fermiamo a Brusson per comperare da mangiare per il pranzo al sacco e saliamo verso Estoul.
Lasciamo l'auto nel pargheggio degli impianti sciistici poco dopo la frazione da dove parte la strada sterrata con già i cartelli indicatori dei laghi e il tabellone informativo.
E' la prima volta che veniamo da queste parti e subito notiamo la differenza tra i nostri sentieri. Qui è pieno di cartelli segnavia con tanto di tempi di percorrenza (giusti!!), difficoltà e quota raggiunta.
Un rapido sguardo al tabellone con foto di rito (può sempre servirci durante il trekking per orientarci) e decidiamo di salire fino al Lago della Battaglia e poi fare un anello che arriva fino al Lago Lungo, poi il Lago Briguenz e di nuovo al Lago della Battaglia per poi rientrare.

Alle 9.30 siamo pronti a partire e procediamo dunque su una comoda strada sterrata facendo qualche taglio di tornanti su sentiero. Dopo circa 45' siamo al primo bivio che volendo con 10' di deviazione sale al Lago Literan. Tralasciamo il bivio e proseguiamo fino al bivio che indica il Rifugio Arp (chiuso in questo periodo). Tralasciamo anche questa indicazione seguendo la strada che sale verso sx.

Dopo 1h30' dalla partenza siamo alla fine della strada in prossimità di alcune costruzioni. Qui inizia un sentiero che costeggia il torrente sulla sx e dopo poco siamo al ponticello in pietra che delimita il Lago della Battaglia 2490m.
Da qui inizia il nostro anello. Saliremo sul versante SX (orografico) e scenderemo da quello DX(sempre orografico).


Scavalchiamo quindi il ponticello e cominciamo a salire. Rimaniamo sempre più meravigliati perchè mano a mano che si sale il Lago della Battaglia si presenta sempre più grande e perdipiù collegato ad altri tre laghi tutto attorno.
Si procede su sentiero dolce fino alla fine del lago. Da qui il sentiero sale decisamente ripido. Si vede il lago Pocia alle nostre spalle e si arriva finalmente al Lago Lungo 2650.
Siamo quasi al culmine del nostro giro. Il tempo di due foto e risaliamo sulla sx evitando il sentiero che porta al Cordo Bussola 3023m. Saliamo ancora 40metri e dopo 15minuti siamo in vista del Lago Bringuenz.



Lo spettacolo che ci si para davanti è spettacolare. Il lago appare tutto d'un tratto nella valle sottostante (circa 50metri sotto di noi). E' di un verde smeraldo splendido, incastonato tra pareti scoscese e verso valle un mare di nuvole bianche e ovattate a perdita d'occhio e che fa emergere solo le cime più alte. Giusto il tempo per alcune foto ed ecco che le nuvole salgono fino a far sparire il lago...e poi anche noi siamo tra le nuvole. L'aria si fa più umida e fredda. Ci vestiamo e scendiamo verso il lago della Battaglia per il ritorno.
E' ora di pranzo. Cerchiamo un bivasso sottovento e ci fermiamo per cambianci e rifocillarci.


Dopo una mezzoretta di pausa decidiamo di rientrare anche perchè il tempo che fino ad ora aveva alternato squarci di sole a nuvole minacciose, ora si è completamente coperto ma, fortunatemente, di nuvole che non promettono pioggia.

Ridiscendiamo per la strada del ritorno facendo vari tagli dove vediamo la strada e eccoci nuovamente all'auto.

Ringraziamo, come sempre, fratello sole che ci ha concesso una giornata discreta ed esente da pioggia e per un certo senso molto affascinante.

Per qualche ora abbiamo camminato sulle nuvole.

Buone montagne a tutti

Nessun commento: