giovedì 26 agosto 2010

Monte Rosa - Punta Gnifetti 4.559m - Rifugio Capanna Margherita

Data escursione: 25/26 Agosto 2010
Quota partenza (m.): 3.275 (Arrivo Impianti Punta Indren)
Quota arrivo (m.): 4.559
Dislivello complessivo (m.): 1.285
Durata : 1h 15m (fino a Capanna Gnifetti) - 3h 35m (da Capanna Gnifetti a Capanna Margherita)
Difficoltà: F+ (alpinistica)
Esposizione: Sud
Località partenza: Loc. Staffal - Gressoney -Aosta (Valle d'Aosta)
Partecipanti: Io, Fiorita e Ivana

Lo scorso anno alla presentazione del libro “E’ la montagna che chiama” ebbi modo di parlare a tu per tu con il suo autore, Walter Nones, il formidabile scalatore sopravvissuto alla tragedia sul Nanga Parabat nel Luglio 2008, e tra le tante cose mi disse:
”…i sogni nel cassetto sono una gran bella cosa, ma ogni tanto quel cassetto va aperto e i sogni vanno realizzati…”
Da allora questa frase mi gira in testa e quest’anno mi sono finalmente deciso ad aprire il mio cassetto dei sogni e tirarne fuori uno.
Dopo tanti anni voglio salire il mio primo 4.000 o meglio salire sul Monte Rosa ai 4.559m della Punta Gnifetti (la quarta cima più alta del Monte Rosa dopo la Dufour, Nordend e Zumstein) dove si trova il Rifugio Capanna Margherita ovvero il più alto rifugio d’Europa.


Per non arrivare impreparato a questo impegno così importante, mi sono messo di impegno fin da inizio anno. Ho cominciato a correre costantemente, ho perso 6kg. Ed ho camminato molto spesso in montagna a quote comprese tra i 2.000m e i 3.000m per abituarmi alla quota che rimaneva per me l’unico dubbio su come avrebbe reagito il mio fisico a quote tanto elevate; è vero non parliamo di 8.000m ma tenendo presente che il mal di montagna può insorgere anche sopra i 3.000m, non era un fattore da tralasciare.


E finalmente eccoci arrivati ad oggi.
Sono le 10.30 di una meravigliosa giornata di fine agosto e sono appena arrivato a Staffal – Gressoney e tutto è pronto per l’avventura. Con me ci saranno oltre alla guida Stefano che ci raggiungerà più tardi anche la mia amica Fiorita con la sua amica Ivana che di 4.000 ne hanno già all’attivo 2. Dopo aver noleggiato ramponi e piccozza ed acquistato il biglietto per la funivia mangiamo qualcosa prima di partire. Visto che gli impianti chiudono alle 12.45 e riaprono alle 14.00 ne approfittiamo per prendere un po’ di sole e stemperare la tensione prima di salire.

Alle 14.30 siamo in partenza per Punta Indren dove verso le 16.30 ci incontreremo con la guida Stefano. E’ vero siamo in anticipo ma ne approfitteremo per permanere un po’ di più in quota…sperando che serva.

Alle 15.00 siamo ai 3.275m dell’arrivo degli impianti di Punta Indrem. Abbiamo 1h30’ di tempo prima dell’arrivo della guida e lo passiamo a fotografare il panorama ed a osservare le centinaia di alpinisti che si avvicendano sul ghiacciaio.
C’è chi sale verso i rifugi Mantova e Gnifetti con zaini carichi, oltre che di materiale, di speranze , sogni e aspettative e c’è chi scende con il volto segnato dalla fatica ma con negli occhi la luce di chi ce l’ha fatta. Di chi ha raggiunto la propria meta e torna a casa ritemprato nello spirito anche se spossato nel fisico.


Sono le 16.30 e in perfetto orario è arrivato Stefano De Luca, la nostra guida che ci accompagnerà in questi due giorni fino ai 4.559m del Rifugio Capanna Margherita.
Indossiamo l’imbrago che ci servirà per assicurarci nel tratto più esposto di salita al rifugio Gnifetti mentre piccozza e ramponi rimangono nello zaino visto che in questo tratto e a quest’ora il ghiacciaio si presenta come un enorme acquitrino.
Procediamo dunque sulla visibile traccia che attraversa il ghiacciaio verso sx in direzione della prima bastionata rocciosa che vista da qui sembra insormontabile…ma non lo è infatti quando siamo ai suoi piedi ecco intravedersi una ripida traccia attrezzata a corde fisse che la risale.


In questo tratto per sicurezza ci leghiamo in cordata e procediamo con cautela.
Sinceramente non è piu’ difficile di molte ferrate che già abbiamo affrontato anche se fare questa con circa 12kg. di zaino sulle spalle qualche incertezza in più la comporta.


Arrivati alla fine della risalita della bastionata ci ritroviamo ad essere circa un 50m sopra al rifugio Mantova. Di fronte a noi l’ultima lingua del ghiacciaio del Lys e più sopra abbarbicato su una seconda bastionata rocciosa il rifugio Capanna Gnifetti.
La guida reputa che si possa attraversare il ghiacciaio anche senza ramponi ma utilizziamo comunque la piccozza per sicurezza anche perché si è alzato un forte vento che spazza il ghiacciaio e che a volte rischia di farci cadere.
Seguiamo la traccia sul ghiacciaio fin sotto al rifugio dove parte una breve ma ripida ferrata che ci porta direttamente sulla balconata in legno.


Ci siamo, eccoci ai 3.647m al Rifugio Capanna Gnifetti dove passeremo la notte per acclimatarci prima di salire ai 4.554m del Rifugio Capanna Margherita.
Dalla terrazza la vista è incantevole.
Si vede il Monviso che si erge dalla pianura verso Cuneo, le vette della Valle di Susa con il Rocciamelone e lo Chaberton su tutte, i ghiacciai francesi Des Ecrins, e tutte le vette valdostane. Il Gran Paradiso, la Grivola, il Ruitor fino al Monte Bianco appena incappucciato dalle nuvole.

Faccio alcune foto di rito e poi, tolti gli scarponi come “sempre” si fa in rifugio, ci accomodiamo nella camera nr.5 a noi assegnata.
La stanza è arredata con due letti a castello con materasso, cuscino e doppie coperte, mensole per riporre oggetti personali, sedia, attaccapanni, filo da stendere e riscaldamento.
Non possiamo chiedere di meglio. Ci sono anche due finestre strette e lunghe che affacciano sul tetto proprio di fronte alle “’preghiere tibetane” e alla vallata di Gressoney. Al fondo della stanza dove il tetto è spiovente si apre anche un “loculo” ovvero un posto letto dove si sistema la guida. Mi sembra decisamente angusto e gli propongo di rimanere nella stanza visto che avanza un posto letto ma lui preferisce infilarsi là dentro dove dice di trovarsi meglio ed effettivamente lì può isolarsi dai nostri eventuali russamenti notturni.
Abbiamo tempo fino alle 20.00 per il secondo turno della cena quindi sistemiamo gli zaini per l’indomani, prepariamo il letto per la notte e dopo aver perlustrato il rifugio in lungo ed in largo ci riposiamo un po’ prima di cena.
Alle 20.00 scendiamo al secondo piano per la cena. Al secondo turno c’è decisamente meno gente del primo ma la sala è ancora parzialmente piena di alpinisti che stanno ancora cenando. Siamo in tanti…italiani di ogni regione e altrettanti stranieri. C’è uno splendido melting-pot di razze, lingue e dialetti. La cena è ottima e abbondante e il personale del rifugio è decisamente cordiale, affabile e professionale al tempo stesso. E’ un vero piacere avere a che fare con persone del genere pronte a farti sentire a casa anche a 3.600m di altezza e senza averti mai conosciuto. Proprio per questo noi tutti dobbiamo comportarci civilmente appezzando ed avendo rispetto del lavoro che loro svolgono…e questo purtroppo non sempre accade.

Nota sul Rifugio Gnifetti: A dispetto di molte relazioni che ho letto prima della partenza dove veniva descritto come il Pollaio d'Italia, io devo dire invece che l'ho trovato decisamente confortevole, abbastanza ampio rapportato alla numerosa presente e con una cucina ottima. Unico appunto che forse si può fare è sui bagni freddi e poco profumati e sul problema acqua che non c'è perchè derivante dal ghiacciaio, ma vorrei ricordare a tutti che siamo sempre in un rifugio e per di più a 3.600m !!!
Io mi sono trovato molto bene. Complimenti a tutti i ragazzi della gestione.
Durante la cena abbiamo poi una splendida sorpresa: in mezzo a noi c’è niente di meno che Silvio “Gnaro” Mondinelli. Alpinista di fama mondiale, nonché grande guida alpina e persona splendida, che dopo cena ci regala la visione di un suo filmato nonché di preziosi consigli sulla sicurezza in montagna, sulle regole base di progressione in cordata e su cosa deve esserci in uno zaino (cosa che sembra banale ma che così non lo è).


Alle 22.00 sono sotto le coperte e mi attende una lunga notte fino alla sveglia delle 4.00 di domani. Faccio fatica a prendere sonno. Non so se è la quota oppure l’ansia che mi prende ogni volta prima di un evento importante, fatto sta che mi giro e mi rigiro nel saccoletto senza chiudere occhio. Ad un certo punto si alza il vento e la Capanna, perché sempre di capanna di legno si tratta anche se ha 170 posti letto, comincia a scricchiolare e muoversi come un galeone in mezzo alla tempesta. Porte che sbattono e vento che si infila tra le pareti di legno non aiutano il sonno…o forse è la quota che mi fa questi brutti scherzi e magari me ne sto dormendo della grossa.

Alle 4.00 suona la sveglia. Sono stravolto, non ho dormito nulla e ora ci si mette anche una leggera nausea e mal di testa…è senza dubbio la quota. Mi alzo e cerco di lavarmi la faccia con le poche gocce di acqua che i rubinetti rilasciano (qui l’acqua è di scioglimento del ghiacciaio ed evidentemente a quest’ora non si scioglie nulla) e con l’aria fresca del mattino già mi sento meglio. Una bella colazione e un’aspirina e sono a posto. Sistemiamo la camera, prepariamo gli zaini e ci vestiamo.
Pantaloni da alpinismo, primo strato poi doppio pile leggero e softshell, imbrago, ramponi e piccozza, zaino in spalla, cappello e pila frontale e siamo gia fuori dal rifugio pronti a legarci in cordata. Stefano la guida in testa, poi Ivana e Fiorita e io a chiudere il gruppo.


Alle 5.30 siamo in partenza. La temperatura è sui -3/ -4, non fa freddo anche se le folate di vento che a tratti spazzano il ghiacciaio si fanno sentire. Siamo tra le prime cordate a partire e mentre noi siamo sul primo tratto della traccia subito dietro al rifugio alcune cordate stanno già salendo sul ripido tratto che sale al Colle Vincent. Vedo le loro frontali e mi chiedo come faremo a salire lassù…mi sembra ripidissimo…poi passo dopo passo ecco che ci siamo anche noi…mi volto e vedo nel buio totale le fioche luci del rifugio, ormai molto più in basso, che vanno scomparendo. Attraversiamo alcuni crepacci anche molto profondi ma i ponti di neve a quest’ora sono ancora molto stabili, anche se dove riesco io cerco di scavalcarli con un balzo.


Alle 6.30 siamo al Colle Vincent. Ci fermiamo per una brevissima sosta.


Due bicchieri di the caldo, uno sguardo al panorama e alla bella Piramide Vincent, alcune foto e già siamo in cammino. Da lì a poco passiamo di fianco al Cristo delle Vette dove si scorge anche un piccolo bivacco e via sempre in salita.


Sono le 7.30 e siamo al Colle del Lys. Possiamo spegnere le frontali, le nuvole si stanno diradando e tra una e l’altra ecco che in lontananza compare la Cima Gnifetti con la Capanna Margherita. E’ lontanissima…sicuri che dobbiamo arrivare fin là ?
Facciamo una pausa per scaldarci con un the e mangiare una barretta e nel frattempo ci guardiamo attorno.


C’è la spaventosa parete nord del Lyskam affilata e verticale giù fino a Zermatt e c’è l’inconfondibile sagoma del Cervino triangolare e appuntito come la guglia di una cattedrale. Qui al colle il vento si fa sentire e visto che ora ci aspetta un lungo traverso fino all’ultimo strappo verso la cima mi metto i guanti più pesanti, crema in viso e gli occhiali perché il riverbero sulla neve comincia a farsi sentire.
Ecco qui l'ombra della cima Gnifetti con la Capanna Margherita che si staglia sui Lyskam.

Da qui si perdono circa 150/200 metri di quota in questo lungo traverso verso la punta Gnifetti. Sulla nostra dx vediamo la punta Parrot con alcuni alpinisti che la stanno risalendo, mentre noi passiamo sotto l’enorme crepacciata che ci sovrasta come un grosso palazzo in bilico.
Il traverso è finito, ora si comincia nuovamente a salire verso sx fino al colle Gnifetti, abbiamo di fronte la cima Zunstein e sopra di noi imponente si staglia la nostra meta. Il sole che sorge dalla vallata di Alagna fa risaltare ancora meglio la Capanna Margherita aggrappata con tutte le sue forze sulla sottile cima Gnifetti.


Siamo all’ultimo strappo finale. La piramide è ripida e con due traversi ci porterà in cima. La traccia è sottile quindi lasciamo i bastoncini e con la piccozza ben salda saliamo la traccia. Passo dopo passo la vetta si avvicina e le emozioni che mi si scatenano dentro sono contrastanti.
Vorrei piangere, poi mi viene da ridere, il fiato è più corto ma non me ne accorgo.
Vorrei correre ma non posso…devo mantenere il passo della cordata…allora penso, sogno ad occhi aperti…sono in cima…sono a 4.559m.

Filmo con la fotocamera gli ultimi metri della salita e la mia voce tradisce i miei sentimenti.

Sono in vetta.

Stefano si complimenta con noi. Aveva previsto 4,5/5 ore mentre noi in 3h35’ siamo già in vetta.

Sono le 9.05, il sole è ormai alto ed io sono lì con lui.

Ora entriamo nel rifugio anche perchè il posto fuori è minimo e sta arrivando un elicottero che scaricherà dell'attrezzatura scentifica. Ci togliamo quindi zaino e ramponi e mangiamo qualcosa. E cosa se non una bella pizza margherita…ebbene si qui i fantastici gestori sfornano teglie di fumante e buona pizza Margherita…la pizza più alta d’Europa…e forse anche del mondo.


Scatto alcune foto di rito all’interno e all’esterno dalla mozzafiato balconata a strapiombo nel vuoto sulla vallata di Alagna.


Si vede l’ affilata e impressionate cresta Signal, una via di salita alla Margherita “decisamente” più difficoltosa con passaggi fino al 4°.


Mentre siamo sulla balconata arriva ancora l’elicottero che porta i materiali visto che qui c’è un Osservatorio astronomico ed un centro di medicina che studia gli effetti della quota sull’organismo umano.
Dopo quasi un’ora in vetta decidiamo di scendere. Da sopra vediamo ancora molte cordate che stanno salendo. Alcune addirittura sono ancora al Colle del Lys.


Ora il sole è caldo, alto ed il cielo terso. Mentre scendiamo vediamo panorami indimenticabili su tutto l’arco alpino.

Alle 12.30 siamo al rifugio Mantova dove ci gustiamo una meritata pasta prima di affrontare gli ultimi 40’ di terribile sentiero su di una pietraia fino agli impianti di Punta Indren.
Prendiamo la funivia e raggiungiamo il Passo dei Salati. Qui salutiamo Stefano, la nostra fida guida, che ci ha accompagnato in questi due giorni e ci ha insegnato parecchie cose. Lui scende verso la valle di Alagna mentre noi torniamo a Staffal.

Eccoci nuovamente a Staffal. Sono passate poco più di 24 ore ma abbiamo la mente piena di tanti ricordi che sembra sia passata una settimana.
I tanti turisti che affollano la partenza degli impianti ci guardano scendere dagli ovetti con gli zaini carichi, con i ramponi e le piccozze e nei loro occhi vedo la stessa curiosità ed invidia che io stesso ebbi circa 3 anni fa quando venni qui per la prima volta dopo aver fatto la Ferrata delle Guide. Guardavo i vari alpinisti con tanta ammirazione e invidia per le esperienze che avevano vissuto su quelle montagne e mi chiedevo quando un giorno anche io avrei potuto essere nei loro panni.
Ora ci sono, mi ci sono voluti 38 anni per salire il mio primo 4.000m ma ora non voglio più scendere…

Buone montagne a tutti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti Luca per il tuo blog e per questa tua ultima rilevante impresa.
Che dire ... solo tre parole: INVIDIA TREMENDA INVIDIA.
Se impegni e meteo ce lo permetteranno troviamoci pure per una scarpinata.
Ciao e a presto.
Paolo

Luca ha detto...

Ciao Paolo, ti ringrazio per i complimenti.

Sicuramente appena decidiamo un'uscita sarai il primo a saperlo.

Sto vedendo se si riesce a fare il Monviso prima di fine stagione...ti tengo aggiornato.
Ciao

Trivago ha detto...

Complimenti per il Blog e per i racconti...davvero immagini che lasciano senza fiato!
Anche io sono un'appassionata di viaggi e di montagna e trovando il tuo blog così interessante volevo condividerlo con altri viaggiatori...faccio parte di un sito di viaggi che si chiama Trivago e mi piacerebbe che molti altri, come me, possano avvicinarsi alla montagna anche grazie a te...spero ci verrai a trovare!
A presto!