domenica 12 luglio 2009

Trekking ad ANELLO - Rollieres - Cima del Bosco - Thures - Rollieres - (TO) - ITALIA

Data escursione: 12 Luglio 2009
Quota partenza (m.): 1.428
Quota Massima (m.) : 2.376
Quota arrivo (m.): 2.376

Dislivello complessivo (m.): 948
Durata giro: 5,00h
Difficoltà: E
Località partenza: Rollieres (Sauze di Cesana (To) - Piemonte)
Partecipanti: Io & Silvia

Invogliati da Piero alias " Il Signore degli Anelli" a intraprendere questo nuovo anello da lui studiato ed organizzato e nonostante la ferrata fatta ieri mattina, alle 8.00 siamo pronti per iniziare questo trekking dei soliti 4. Io & Silvia, Aurora e appunto Piero.
Colazione fatta, zaino pronto, tempo stupendo. Ecco che però squilla il cellulare ed un presagio si staglia all'orizzonte.

E' "IL SIGNORE DEGLI ANELLI (per non parlar del cane)" che con tono mesto e sommesso ci dice che lui e Aurora danno forfait perchè sono troppo stanchi dalla camminata del giorno prima o forse della mangiata/bevuta...mah chi lo sa.
D'altronde l'età è quella che è e a questi inconvenienti "noi giovani" dobbiamo abituarci. (Sai che scherzo Piero...ma da buono scorpione dovevo vendicarmi del bidone)

In ogni caso NOI due siamo pronti e non vogliamo rinunciare, quindi saliamo in macchina e alle 9.00 siamo in quel di Rollieres. Appena dopo il paese svoltiamo a dx sul ponte e poi subito a sinistra fino ad arrivare, 50m. dopo, alla ex colonia dove posteggiamo.

Essendo un anello su due valli e che non ho mai fatto decido di accendere il GPS e segnarmi la traccia in modo da avere un punto di ritorno sicuro.

Cominciamo a camminare seguendo le indicazioni per CIMA DEL BOSCO ma subito dopo circa 15 min. sono in dubbio perchè le indicazioni mi mandano a Sx ovvero verso Sause di Cesana da dove sale la carrozzabile per la cima mentre io vorrei seguire il sentiero che dovrebbe salire dritto e più ripido ma che non trovo e non è indicato. Dopo un pò di indecisione (siamo soli) decidiamo di seguire le indicazioni.

Ben presto ci accorgiamo che le indicazioni ci hanno portato sulla carrozzabile che ci allunga di parecchio la strada ma forse la pendenza minore non ci farà perdere molto tempo.

Il sentiero è piacevole perchè ha un ottimo fondo ed essendo prevalentemente in uno stupendo lariceto non ci fa patire il caldo. Solo per gli ultimi tornanti che ci sono in cima fuori dal bosco (appunto da qui il nome Cime del Bosco) il caldo si fa sentire anche perchè ormai è mezzogiorno.

Sulla cima ci sdraiamo sottovento per uno spuntino e una pausa abbronzatura. Ci sono una decina di trekkers e da li a poco arrivano anche una decina di bikers (mtb).
Dalla cima la vista è splendita e spazia dallo Chaberton, al Fraiteve, al Rocciamelone e ai ghiacciai del Parc Des Ecrin.

Proprio per questo in cima, oltre alla caratteristica cappella, è stato sistemato un palo con tubi indicatori che permettono di individuare una ventina di cime.


Dopo un'oretta di riposo telefoniamo al "Il Signore degli anelli" per fargli invidia, ma Lui "gufa" e da lì a poco il cielo comincia a coprirsi non dando comunque segnali di pioggia. In vetta comincia ad alzarzi un forte vento e la temperatura comincia a scendere.

Ci incamminiamo dunque per la discesa sull'altro versante ovvero scendendo nella Valle del Thures prendendo il sentiero che parte poco prima del "vistoso" pannello per telecomunicazioni.

La discesa è piacevole se non fosse per le tante mosche che ci ronzano intorno. Infatti c'è una margaria con delle mucche al pascolo.


Poco più di 1 ora e siamo alla borgata Thures dove arriva la strada asfaltata che sale da Busson.
A questo punto tengo d'occhio il GPS, proseguiamo su asfalto per circa 1 Km. fino a trovare sulla dx un bivio ben segnalato che indica "Clos de Veis" e che con alcuni brevi saliscendi ci riporta nuovamente nell'altra vallata in vista di Rollieres. Il tutto dopo 1 ora dall'inizio dell'asfalto.

Stanchi e accaldati arriviamo all'auto. Ci cambiamo, abbandoniamo gli scarponi per dei ben più comodi sandali, saliamo in macchina e ci dirigiamo al primo bar per una fresca e dissetante Panachè ( per chi non lo sapesse Birra e gazzosa) seduti comodamente in vista della Cima del Bosco per rimirare la nostra faticata.

Se non arriva un altro bidone , sabato prossimo ci aspetta un nuovo ANELLO.

Nessun commento: