mercoledì 3 giugno 2009

Trekking - Rocca Sella 1.508m - Celle di Caprie (TO) - ITALIA

Data escursione: 3 Giugno 2009
Quota partenza (m.): 1036
Quota vetta (m.): 1508
Dislivello complessivo (m.): 472
Durata salita: 1h
Difficoltà: E per il sentiero Nord, EE per il sentiero Tramontana
Esposizione: Sud
Località partenza: B.ta Comba - Celle (Caprie(To) - Piemonte)
Partecipanti: Io e Piero

Questa è una delle prime gite di trekking fattibile ancha a fine giornata lavorativa visto la lunghezza e la facile accessibilità.

Arriviamo quindi in auto dalla strada che da Almese sale verso il Colle del Lys in direzione Celle di Caprie, fino al piccolo posteggio della Comba dove lasciamo l'auto.


Mettiamo lo zaino in spalla, riempiamo le borracce al vecchio lavatoio coperto e partiamo sulla destra sull'ampio sentiero tra muretti di pietra in un bel bosco di faggi e betulle. Arrivati al Colle Arponetto (quota 1397m) dopo 15 minuti dal lavatoio di B.ta Comba, incontriamo un incrocio a quattro direzioni e decidiamo di seguire per il Sentiero Tramontana (segni blu) che è più diretto e rientrare dal Sentiero Nord (segni rossi) in moda da compiere un anello.


Dopo un breve tratto pianeggiante il sentiero torna ad inerpicarsi pressoché sul filo di cresta a pendenza moderata e costante, alternando tratti molto ripidi con rocce affioranti a tratti molto dolci e panoramici sulla Val di Susa.Superati due o tre salti rocciosi più importanti in cui il sentiero,sempre ben evidente, si verticalizza maggiormente, si giunge ad un ultimo tratto pianeggiante dal quale è già possibile vedere la vetta con la Madonnina che dista poche decine di metri in linea d’aria; dalla sinistra incrociamo il "Sentiero Nord" che sale dalla cresta settentrionale.
Sempre seguendo il filo della cresta NO il sentiero giunge ad una forcella posta tra le due sommità di Rocca Sella, la Centrale a destra che costituisce il punto più elevato della Rocca e la Meridionale sulla quale è posta una Statuetta della Madonna raggiungibile con pochi passaggi di arrampicata alla sinistra della forcella. Poco sotto la vetta meridionale vi è la pittoresca cappelletta votiva che potrebbe costituire, tra l’altro, un valido punto di riparo in caso di condizioni meteorologiche avverse.


Dopo una piccola visita alla cappelletta e due foto rientriamo seguendo ora invece il Sentiero Nord che essendo più lieve agevola la discesa.

2 commenti:

CapeCanaveral66 ha detto...

La prima volta che sono salito a Roccasella avevo 3 anni...adesso vivo in Florida e darei qualunque cosa per fare la scalata del canalone!!!!!

Luca ha detto...

E beh...penso che anche io dare qualunque cosa per tornare in Florida. Nonostante ami le montagne la Florida mi è piaciuta moltissimo quando l'ho vista nel lontano 2008 !!!
Grazie per seguire il blog e
...buone montagne a te