lunedì 16 marzo 2009

Prima ferrata dell'anno - Via Ferrata di Caprie - Caprie (TO)

Le giornate si scaldano, la primavera incalza ed è ora di sgranchirsi anche sulle Vie Ferrate.

Venerdì ci sentiamo con Roberto per la nostra prima uscita dell'anno e decidiamo per la ferrata di Caprie (vedi descrizione) per via della sua ottima esposizione a Sud, della bassa quota e del leggero impegno. Uscita ideale per cominciare a scaldarci.

Questa volta le previsioni metereologiche non sono affidabili infatti sabato decidiamo di rinunciare causa prevista pioggia ma domenica mattina alla sveglia ecco la bella sorpresa...leggera foschia ma un bel sole.
Telefono subito a Roberto, che deve partire da Novara, e ci accordiamo per trovarci alle 10.30 ad Avigliana.

Alle 11.00 siamo aggangiati al cavo e iniziamo a salire.
Il sole è caldo e saliamo in maniche corte. Ricominciamo a prendere confidenza con l'attrezzatura e con l'arrampicata cercando quanto più possibile di procedere con gli appigli naturali limitando il più possibile l'utilizzo del cavo.

La giornata è l'ideale infatti c'è anche un sacco di gente sulle varie vie di arrampicata, che in alcuni casi vanno ad innestarsi sulla via ferrata.

Facciamo una sosta acqua alla fine del primo tratto, ci facciamo le solite 4 risate per la mia faccia pietrificata mentre attraverso il ponte tibetano (non c'è nulla da fare per quanto siano facili proprio non mi piaciono questi ponti ad un solo cavo per i piedi) ed in 1h e 22" siamo in cima.

Bene Bene...ce la ricordavamo molto più facile e meno tecnica invece resta sempre una gran bella ferrata con pochissimo ferro e dei buoni appigli naturali.

...chi ben comincia è a metà dell'opera...

2 commenti:

Marco Berri ha detto...

ciao, Caprie è carina anche se a mio parere il meglio rimane la Sacra di San Michele!

ciao!

Abond ha detto...

Ciao Marco, effettivamente quella della Sacra di San Michele è più lunga e affascinante.
Per questo periodo però ancora un pò fredda visto che è esposta a Nord.

In ogni caso entrambe per me sono di casa visto che sono a 5Km.

Se una volta decidi di venirci fammelo sapere così ci conosciamo.

Ciao