domenica 20 luglio 2008

Scegliere lo zaino giusto


Compagno di viaggio indispensabile per qualsiasi escursione, dal pic-nic domenicale al trekking di più giorni, lo zaino deve essere scelto con estrema cura.
Sarebbe meglio avere almeno due zaini, uno da usare nelle escursioni brevi o comunque di una sola giornata ed, un altro, da utilizzare nei trekking di due o più giorni.
Naturalmente la prima caratteristica da considerare è il litraggio: il nostro zaino “piccolo” dovrebbe essere tra i 25 e i 35 litri mentre, quello “grande”, tra i 55 e 65 litri.

Al momento dell’acquisto è opportuno confrontare modelli diversi di diverse marche anche perché, grazie allla diversa morfologia e al diverso modo di calcolare il volume da parte delle aziende, zaini dello stesso litraggio potrebbero risultare parecchio differenti.
Controllate che vi siano abbastanza scompartimenti che permettano di tenere separate le varie cose che vi porterete in giro, parecchi zaini hanno anche la possibilità, tramite cerniera, di rendere lo zaino una sacca unica: qualche volta potrebbe esservi utile. Molto utile risulta infatti essere la possibilità di alcuni zaini di accedervi anche dalla parte inferiore utile per prendere gli oggetti sistemati nella zona inferiore (generalmente i più pesanti) senza dover svuotare lo zaino.

Ricordatevi poi sempre che, con lo zaino, farete molti chilometri e affronterete parecchi dislivelli, è indispensabile quindi che sia comodo e ben bilanciato, abbia un buon sistema di aerazione per la schiena e la cinghia lombare che permette di tenere lo zaino fermo e scaricare parte del peso su bacino invece che su spalle e schiena.
Visto che lo zaino, se di ottima qualità, può durarvi parecchio, conviene investire qualche soldo in più, soprattutto per quelli ad alto litraggio, ed avere uno strumento comodo e resistente.

Nessun commento: