venerdì 2 gennaio 2009

Ciaspolata a PUNTA 3 CROCI - Bardonecchia (TO) - ITALIA



Data escursione: 02 Gennaio 2009
Quota partenza (m.): 1200
Quota vetta (m.): 2117
Dislivello complessivo (m.): 950
Durata salita: 3h
Difficoltà: BR (scala difficoltà)
Esposizione: Est
Località partenza: Bardonecchia Borgo Vecchio (Bardonecchia(To) - Piemonte)
Partecipanti: Io, Mauro, Emanuele

Questa è una gita classica anche in estate, per chi soggiorna a Bardonecchia. Si svolge praticamente tutta sulla strada carrabile sterrata che parte dal Ponte sul torrente Rho e sale fino in cima.

Fatta in questa stagione con le ciaspole e con l'abbondante nevicata di quest'anno si rivela una bellissima gita. Abbastanza impegnativa non tanto per la difficoltà quanto per il dislivello di quasi 1000metri e di conseguenza per il tempo impiegato.

Salendo i più atletici possono tranquillamente tagliare i vari tornati ed eventualmenti in alcuni tratti fare dei traversi per i prati innevati.




Una volta giunti in cima dopo circa 2h30' / 3h alla base appunto delle Tre Croci di ferro (visibili anche da Bardonecchia) si gode uno splendido panorama su tutta la conca di Bardonecchia e sul Melezet, nonchè sul forte del Bramafam.




Il panorama può spaziare a vedere tutte le cime più importanti della vallata quali la Punta 4 Sorelle (che si trova sul proseguimento del sentiero), lo Jaffreau, il Colomion, la Punta del Mezzodi ed anche la Guglia Rossa.




Dopo esserci riposati un pò ed aver goduto del panorama è iniziato il bello della gita ovvero la discesa che con le ciaspole si può tranquillamente fare correndo in discesa nei boschi a nord, verso il vallone della Rho evitando così la noisa strada di salita ed affrontando tutta la discesa con la neve fresca che ti arriva fin sopra le ginocchia.




Dopo 1h di discesa siamo nuovamente a Borgo Vecchi dove, dopo esserci tolti le ciaspole, ci godiamo una meritata cioccolata calda nel bar dietro la chiesa di S.Ippolito.





Nessun commento: