martedì 19 agosto 2008

Trekking - FORT DE L'OLIVE - Plampinet - Val Clarèe - FRANCIA

Data escursione: 19 Agosto 2008
Quota partenza (m.): 1490
Quota vetta (m.): 2239
Dislivello complessivo (m.): 749
Durata salita: 2h
Difficoltà: E
Esposizione: Ovest
Località partenza: Plampinet - Val Clarèe
Partecipanti: Io e Silvia



Oggi abbiamo di deciso di fare questo bel trekking che dal caratteristico paese di Plampinet porta fino al costone roccioso delle Cimes des Ruines che sovrata il paese e dove dal 1881 al 1883 venne eretto il Fort de l'Olive. Quest'opera era stata costruita per difendere i colli di Thures, della Scala e des Acles dagli attacchi italiani. Nel 1932 venne ampliato con nuove batterie di cannoni e nel 1940 venne messo a tacere dopo un lungo combattimento con il forte delle Jafferau e dello Chaberton.




Lasciata l'auto nel posteggio all'inizio del paese (arrivando da Nevache) e prendiamo il sentiero sul lato opposto della strada che passa a fianco del piccolo cimitero.
Per il primo tratto dopo una breve salita il sentiero viaggia pressocchè pianeggiante nel sottobosco risalendo la valle in direzione Nevache. Al primo bivio sulla sx si lascia questo sentiero per cominciare a salire. La salita è abbastanza dura e costante. SI alternano tratti nel bosco con alcuni tratti scoperti. Dopo quasi 1h30' il sentiero attraversa una frana consolitata di piccole roccette e dopo poco si giunge al primo avamposto del forte ovvero un passaggio ad arco nella prima cinta di mura con adiacente una piccola casermetta.
Da questo punto il sentiero spiana leggermante e si giunge ad una serie di prati che via via ci portano o all'attacco dell'ultimo ripido sentiero sulla dx che sale al forte vero e proprio (gia visibile sulla cima) o procedento più avanti sulla strada carrecaccia che sale dal Granon e porta all'accesso del forte.
Noi seguiamo il sentiero sulla sx più ripido ma che in pochi minuti ci porta al forte, il tutto in 2 h dalla partenza.


Giunti al forte entriamo dal ponte levatoio che supera il canale e cominciamo ad esplorarlo. Interessante affacciarsi dalle mura esterne che sono a picco su un bel precipizio. Si può fare il giro sopra le mura e esplorare anche alcuni locali. Alcuni sono evidentemente adibiti a ricovero delle greggi come si evince dall'odore


Rientro per il sentiero di salita e visita al piccolo centro di Plampinet con la caratteristica chiesa per rilassarci.

Nessun commento: